10 Consigli per Prevenire e Curare le Infezioni da Parassiti Intestinali

aggiornato December 10th, 2018

Prevenire e Curare le InfezioniSaperne di più su bactefort. I parassiti potrebbero influire sul tuo umore, sul tuo benessere e interferire (e a volte bloccare) con il naturale assorbimento intestinale di vitamine. I parassiti si nutrono dall’interno del tuo corpo.

Queste creature includono cestodi, nematodi, anchilostomi, enterobi, e hanno dimensioni e lunghezze differenti. I cestodi sono in grado di attaccarsi alle pareti intestinali e nutrirsi attraverso il cibo che consuma l’ospite.

Ci sono diversi modi per evitare di prendere i parassiti: cucinare bene il cibo, lavare accuratamente frutta e verdure e, prima di tutto, lavare bene le mani prima di manipolare i cibi.

Mantieni le unghie delle mani corte e pulite. Se viaggi, informa il tuo medico sui tuoi piani di viaggio, così ti aiuterà a prendere misure preventive per non farti tornare a casa con un parassita nel corpo.

Hai mai conosciuto qualcuno che fa completo affidamento o addirittura sfrutta gli altri senza dare mai nulla in cambio? Se sei furbo, sai di doverti tenere il più lontano possibile da tali elementi. I Parassiti Intestinali sono proprio così; arrivano senza invito e non vogliono andarsene.

Sai che questa dinamica potrebbe essere attualmente in atto nel tuo corpo? Si chiamano Parassiti Intestinali e hanno molte caratteristiche simili ai parassiti “umani”. Per dirla in modo semplice, i parassiti sono microrganismi opportunisti che approfittano dell’ospite e lo danneggiano.

I Parassiti Intestinali sono insidiosi ladri di salute. Si trasmettono tra umani e tra umani e animali, attraverso i quotidiani canali di trasporto e comunicazione.

La trasmissione può avvenire da acqua o cibo contaminati, animali da casa o fattoria, viaggi nazionali e internazionali, contatto fisico e sessuale e da un eccessivo utilizzo di determinati tipi di medicine, in particolare antibiotici. “Vermi, Parassiti e Altre Malattie” per maggiori informazioni

La buona notizia è che molti dei più comuni mezzi di trasmissione possono essere controllati. Dal momento che i parassiti si diffondono attraverso semplici attività quotidiane, gli stili di vita giocano un ruolo importante nella prevenzione delle infezioni parassitarie.

Quindi, se non hai mai sofferto di infezioni da parassiti, o se ne hai avuto in passato e non vuoi averle di nuovo o se non sei sicuro di averne una…ecco 10 consigli alla portata di tutti per prevenirle.

1 Lava sempre le mani con acqua e sapone prima di manipolare i cibi, mangiare, curare il giardino e andare in bagno – questo vale per tè e per i tuoi bambini.

2 Bevi solo acqua filtrata.

3 Evita di ingoiare acqua mentre nuoti.

4 Lava tutti i cibi crudi prima di mangiarli.

5 Evita la cottura a microonde. Il calore del microonde è inconsistente e quindi non sufficiente per distruggere i parassiti, specialmente con i prodotti animali.

6 Tieni taglieri separati – uno per i prodotti animali e uno per tutti gli altri usi. Lava con acqua calda e sapone dopo ogni utilizzo.

7 Gli animali da compagnia sono veicoli di parassiti. Se hai un animale, sottoponilo regolarmente a un controllo per i vermi. Inoltre, aggiungere con regolarità aglio nel loro cibo non solo potrebbe aiutarli a eliminare i parassiti ma renderà i loro baci sul viso (una forma di trasmissione di parassiti) più piacevoli!

8 Viaggiare aumenta il rischio di entrare in contatto con cibi e bevande contaminati. Quando sei in viaggio, bevi sempre acqua purificata, imbottigliata o, se necessario, bollita. Questo vale anche per il campeggio!

9 Quando viaggi, evita latticini, cibo crudo e bevande con ghiaccio. Assumi un rimedio naturale antiparassitario come aglio o estratto di semi di pompelmo durante i pasti per aiutare la digestione e mantenere lontana qualsiasi possibilità di contaminazione.

10 Quando dormi all’aria aperta, usa un repellente per insetti e/o una rete per evitare le punture di zanzare.

E infine, il consiglio migliore di tutti…

Il metodo davvero più utile per evitare infezioni parassitarie è mantenere sano il sistema immunitario. Il nostro sistema immunitario è la prima linea di difesa contro i parassiti. Ma, dal momento che viviamo in un mondo pieno di tossine e pesticidi, il nostro sistema immunitario si sovraccarica giorno dopo giorno per cercare di tenere alte le difese.

Questo ci rende più vulnerabili all’attacco dei parassiti. Ma, far rientrare questi 10 consigli nelle abitudini quotidiane, ti aiuterà a prevenire le infezioni parassitarie.

10 Consigli per Prevenire e Curare le Infezioni da Parassiti Intestinali
Vota questo post

Leave a Reply

error: Content is protected !!