Modello Ford degli anni ’70

Modello Ford degli anni ’70

La Ford Maverick è un’auto compatta prodotta dalla Ford negli Stati Uniti dal 1970 al 1977 (la produzione è iniziata nel 1969, ma è stata rilasciata come modello del 1970). L’auto era principalmente destinata a competere con i nuovi concorrenti giapponesi, principalmente con l’aumento delle importazioni di auto da Datsun e Toyota.
Nel 1960, il Ford Falcon fu introdotto e fu un rivale molto forte per Chevrolet Nova e Dodge Dart. Con il lancio della Mustang nel 1964, le vendite di Falcon sono diminuite drasticamente. Nonostante il modello sia stato ridisegnato nel 1966, le vendite di Falcon furono ancora deludenti. Pertanto, oltre a competere con le importazioni di auto giapponesi, la Ford Maverick ha dovuto sostituire la Falcon degli anni ’60.
Nel 1971 fu introdotta la Ford Pinto. Questa vettura doveva competere con una piccola auto giapponese. Elpinto fece rapidi progressi, ma era pericoloso. Se colpisci la parte posteriore del fuoco, il serbatoio della benzina potrebbe esplodere. Di conseguenza, la rivista Mother Jones ha nominato Ford Pinto l’auto più letale d’America. Nel 1978, più di 1,5 milioni di focus sono stati richiamati dalla fabbrica. Il prodotto è stato finalmente interrotto nel 1980.
Ford Granada (1972-1994, Europa)
La prima Ford Granada per il mercato europeo. Conosciuta anche come Ford Granada Mark I. I due modelli Ford Granada sono realizzati in modo che non siano collegati tra loro. Grenada per il Nord America sarà discussa più avanti in questo articolo.
La Ford Granada europea è un’auto di classe media, comprese le auto più costose e più grandi. Il modello è stato prodotto da Ford of Europe dal 1972 al 1994. La prima generazione di questo modello è stata prodotta tra il 1972 e il 1976 nello stabilimento tedesco di Ford a Colonia e nello stabilimento britannico di Dagenham. Dal 1976, la produzione della Ford Granada è stata completamente trasferita in Germania. Il secondo modello è stato prodotto tra il 1977 e il 1985. Dal 1985, il nome Granada è stato utilizzato come terza generazione nel Regno Unito e in Irlanda. Venduto in altri mercati europei come Ford Scorpio. Quest’ultimo modello è stato prodotto fino al 1998, quattro anni in più rispetto alla Ford Granada.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *