Bere acqua aiuta a perdere peso?

La risDimagrireposta è si. Le prove aumentano e i risultati delle ultime ricerche mostrano una relazione molto importante tra bere acqua e perdita di peso. L’acqua potabile è probabilmente l’azione più semplice e più economica che puoi intraprendere per aiutarti nel Dimagrire.

In che modo l’acqua ti aiuta nella perdita di peso?

Ci sono numerose teorie  tra gli scienziati, alcune delle quali sono sostenute da solide ricerche, altre che sono più ipotetiche.

Queste sembrano essere le spiegazioni più plausibili:

Senso di sazietà

Gli studi hanno dimostrato che bere acqua prima e durante i pasti aumenta la sazietà e i cambiamenti nel senso di sazietà sono associati ad un apporto calorico più basso che, a sua volta, porta a bruciare i grassi.

Accelerazione del metabolismo

Bere acqua può accelerare il metabolismo. Un metabolismo più veloce brucia più calorie.

Mobilitazione delle riserve di grasso

L’acqua è essenziale per trasformare il grasso immagazzinato in energia, tanto che il metabolismo del corpo potrebbe rallentare a causa dei livelli di disidratazione anche abbastanza lievi. Più lento è il tuo metabolismo, più difficile è bruciare i grassi.

Assumi meno calorie

Più acqua bevi, meno hai bisogno di bevande che contengono calorie. Meno calorie si consumano, più peso si perde.

Ricerca sul “pre-carico” dell’acqua prima dei pasti principali

Questi studi portano le persone a bere mezzo litro d’acqua prima di ciascuno dei tre pasti principali in un giorno.

Nel settembre 2015, è stato pubblicato  un esperimento controllato randomizzato,  condotto con adulti sovrappeso reclutati da studi generali a Birmingham.

I partecipanti sono stati divisi in due gruppi:

Ai soggetti del primo gruppo è stato detto di bere 500 ml di acqua 30 minuti prima dei pasti principali, 3 volte al giorno

Ai partecipanti del secondo gruppo è stato chiesto di immaginare che il loro stomaco fosse pieno prima dei pasti.

Entrambi i gruppi hanno parlato di persona con un consulente per la gestione del peso all’inizio e una consultazione telefonica di follow-up due settimane più tardi.

Dopo 12 settimane, le persone a cui era stato prescritto di bere l’acqua avevano perso il doppio del peso rispetto agli immaginari dello stomaco pieno, e 5 volte di più di loro perdevano il 5% o più del loro peso corporeo.

Un altro studio di pre-carico dell’acqua, pubblicato nel 2013, è stato condotto sulle donne in sovrappeso. Questa ricerca ha mostrato risultati simili in termini di perdita di peso anche se i ricercatori ritengono che ciò sia dovuto principalmente all’effetto termogenico dell’acqua potabile che porta ad un accelerazione del metabolismo e, quindi, a più calorie bruciate.

Deve necessariamente essere acqua?

Non necessariamente. Sostituendo bevande caloriche di qualsiasi tipo per bevande che non contengono alcuna caloria, si ottiene un apporto calorico inferiore che aiuta nella perdita di peso. La prova è che l’acqua potabile, e forse anche altre bevande a zero calorie, possono aiutarti a perdere più peso rispetto a quando ti affidi a una dieta sana o a una restrizione calorica fai-da-te.

Bere più acqua probabilmente è la cosa più semplice, e facile da rispettare. Inoltre è gratis (o almeno è economico) e facilmente reperibile in Italia – tutto ciò che ti serve fare è semplicemente aprire il rubinetto!

Per coloro che stanno provando a perdere peso consigliamo:

  • Bere mezzo litro di acqua fredda, mezz’ora prima di ogni pasto principale della giornata
  • Bere acqua o altre bevande senza calorie durante i pasti
  • Sostituzione di bevande contenenti zucchero con bevande senza zucchero
  • Bere abbastanza acqua o bevande a zero calorie per mantenersi ben idratati

Come fai a sapere se sei ben idratato? Il tuo wee dovrebbe essere il colore della pallida paglia.

Bere acqua aiuta a perdere peso?
Vota questo post
Nicola Padova è il direttore editoriale di Scret.IT. Nicola Padova aiuta le persone fornendo consigli su cosa fare per aumentare la massa muscolare, ridurre il peso, bruciare il grasso addominale, stimolare il testosterone e migliorare le prestazioni sessuali. Nicola Padova è felicemente sposato e ha un figlio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here