Forskolin

forskolinLa forskolina naturale è un estratto di natura esotica, nonché un ingrediente aromatico di erboristeria dalle diverse capacità (diterpene labdano bioattivo) ricavato dalle radici della pianta Plectranthus Barbatus/Lamiaceae. Si tratta di una pianta medicinale da sempre culturalmente importantissima in tutto il mondo, specialmente nella medicina tradizionale Ayurvedica indiana, da diversi anni, con tante proprietà anti-microbiche e antiinfiammatorie benefiche, assieme a diversi benefici farmacologici.

Le origini fortemente radicate della Forskolina sono dovute alla sua appartenenza alla famiglia delle mente, ed è comunemente trovata in zone appartenenti all’emisfero orientale. In particolare Tailandia, India e Burma, oltre a Brasile e Africa, sono la culla di questa pianta. La rinomata storia indigena della specie vegetale perenne dei coleus (makandi/coleonol) è stata a lungo collegata all’antica medicina tonica a base di erbe per aiutare a trattare i diversi:

  • Disturbi gastrointestinali / digestivi
  • Le malattie cardiovascolari / della circolazione
  • Disturbi respiratori / tosse
  • I sistemi nervosi centrali
  • Problemi cutanei / infezioni / bolle / eczema
  • Rigidità del corpo e reumatismi

La forskolina è ampiamente conosciuta come attivatore naturale, controller e regolatore dell’adenilato ciclasi (un enzima dalle multiple azioni benefiche sul metabolismo dei lipidi e sulle funzioni del glicogeno), un importantissimo elemento in grado di stimolare la produzione di adenosina monofosfato ciclica (cAMP).

L’AMP-ciclica è strettamente collegata all’adenosina trifosfato (ATP) la quale è in grado di:

  • Ridurre l’infiammazione
  • Ridurre la pressione sanguigna
  • Anti-glaucoma
  • Evitare l’aggregazione delle piastrineforskolina

Tuttavia, il beneficio più grande e desiderabile deriva dall’attivazione dell’adenilato ciclasi cellulare, il quale ha l’abilità inerente di stimolare gli ormoni in grado di attivare i meccanismi di combustione dei grassi desiderabili nel corpo.

Come funziona la Forskolina?

Quando somministrato ad un paziente, ha l’effetto di attivare un enzima speciale conosciuto come adenilato ciclasi. Questo enzima è considerato l’enzima principale responsabile della maggior parte delle funzioni cellulari all’interno del corpo. La maggior parte degli organismi usa questo enzima per la trasduzione del segnale, il quale deriva dall’adenosina trifosfato.

Anche se altri ormoni come l’adrenalina e l’epinefrina possono attivare l’enzima adenilato ciclasi, c’è un grande vantaggio nell’attivazione tramite  Forskolina, nel senso che quest’ultima escluderà i passaggi correlati ad effetti indesiderati quali l’irrequietezza e il nervosismo, entrambi i quali sono probabilmente causati dall’attivazione ormonale dell’enzima, in quanto gli ormoni stimolanti hanno alcuni effetti sul sistema nervoso centrale.

Una volta attivato, l’enzima adenilato ciclasi si converte direttamente in cAMP e, a sua volta, vengono aumentati i livelli di lipasi sensibile agli ormoni, oltre a quelli di una speciale proteina, la chinasi, all’interno del corpo. Le variazioni nei livelli di cAMP all’interno del corpo sono state legate direttamente alla perdita di peso. Inoltre, quando l’estratto viene utilizzato in combinazione con un concentrato di carciofi, può aumentare significativamente la ritenzione e la formazione della memoria.

Oltre a quanto sopra, le ricerche indicano inoltre che l’estratto ha il vantaggio di servire come vasodilatatore. Ciò significa che può aiutare ad aprire i vasi sanguigni, aumentando così il flusso di sangue al cervello e, di conseguenza, provocando una migliore erogazione di ossigeno e sostanze nutritive verso le sue cellule. Il risultato finale di questo processo è che i neuroni possono agire più attivamente, migliorando in modo diretto la funzione cerebrale a livello generale.

Studi Clinici Condotti

Anche se la pianta madre le radici di cui sono all’origine dell’estratto di Forskolina, il coleusfors prezzo in farmacia forskohlii, è stata utilizzata per migliaia di anni nel suo elemento naturale, è da soli pochi anni che gli scienziati hanno cominciato a comprendere pienamente il suo potenziale per la perdita di peso e il trattamento dell’obesità.

C’è infatti ancora qualche lieve controversia riguardo ai meccanismi tramite i quali questo prodotto naturale è in grado di raggiungere i suoi effetti dimagranti. Tuttavia, sebbene tali meccanismi non siano ancora molto chiari, i risultati sono abbastanza convincenti. La maggior parte degli studi condotti per determinare l’efficacia dell’estratto nel trattamento dell’obesità e nella promozione della perdita di peso sono stati focalizzati su piccoli gruppi di individui selezionati, e la maggior parte di essi sono stati studi con doppio placebo.

  1. In uno di questi studi, 30 uomini obesi o in sovrappeso in un gruppo sono stati sottoposti a trattamento per un periodo di 12 settimane, mentre un numero simile è stato inserito in un gruppo placebo. Alla fine dello studio, i 30 uomini sottoposti a trattamento avevano effettivamente ottenuto una significativa diminuzione in percentuale di massa di grasso corporeo, subendo anche un importante aumento di massa magra rispetto agli uomini nel gruppo placebo.

È interessante notare che la maggior parte delle persone del gruppo di trattamento ha anche dimostrato di aver ottenuto un aumento nella massa ossea, anche se la maggior parte dei ricercatori non ritiene quest’ultimo aumento significativo. Anche in passato sono stati effettuati studi simili su donne obese e in sovrappeso, e tutti hanno mostrato simili risultati.

  1. Come previsto, non mancano gli esperimenti e le sperimentazioni cliniche state condotte con l’obiettivo di stabilire se funziona veramente. Possiamo ricordare uno di questi recenti studi universitari con 6 donne in sovrappeso come soggetto campione. Nello studio, alle 6 donne in sovrappeso sono stati somministrati 250 mg di estratti naturali puri due volte al giorno per un periodo di 9 settimane.

I risultati dello studio hanno rivelato che in media ogni persona è stata in grado di bruciare più dell’8% del suo grasso corporeo totale e, allo stesso tempo, ha potuto perdere almeno 10 libbre di peso. Inoltre, c’erano anche una serie di benefici medici registrati dallo studio.

Facendo un esempio, i livelli sanguigni di tutti i partecipanti allo studio sono rientrati nella norma. Non c’è quindi da meravigliarsi se l’estratto di Forskolina viene considerato quasi come una pozione magica.

Forskolina Recensioni e Risultati

Attraverso una vasta selezione di recensioni degli utenti recenti e verificate, è facile capire cosa funziona e cosa non in questo prodotto naturale.

La maggior parte di coloro che hanno utilizzato Forskolin hanno riferito di una perdita di peso. Non possiamo però verificare se è effettivamente stato il motivo principale per tutti questi casi. Questo perché diversi di loro hanno cambiato dieta o hanno iniziato ad allenarsi.

Circa la metà dei soggetti ha perso circa 2-3 libbre la prima settimana, mentre l’altra metà ha perso peso ad un ritmo più lento o addirittura più veloce.

Diversi opinionisti ha dichiarato di aver notato una riduzione dell’appetito e maggiori energie durante la loro assunzione di Forskolin.

Diversi recensori soddisfatti hanno inoltre detto di aver aggiunto degli allenamenti alle varie routine, oltre ad aver bevuto tanta acqua.

Un altro utile suggerimento dagli utenti è stato consigliare agli assuntori di Forskolin di fors opinioniprenderlo preferibilmente la mattina, circa 10 – 20 minuti prima della colazione. Nota: Se non pensi che il tuo stomaco possa reggere questo prodotto naturale da vuoto – assicurati di mangiare prima.

C’è anche qualcosa da ricordare per coloro che assumono il Forskolin assieme a degli anti depressivi – si sentiranno più depressi. Assicuratevi di parlare col dottore se assumete tali medicinali, prima di iniziare la cura con questo prodotto naturale. Noi non consigliamo a prescindere di assumerlo assieme agli psicofarmaci.

Nel complesso, la maggioranza delle recensioni sono ottime. Ne troverai molte da parte di chi vorrebbe provare il Forskolin ma esita sicuramente perché assume farmaci per la pressione sanguigna, per il diabete, ecc. Temono che il prodotto possa interferire.

Consigliamo fortemente di affrontare questi problemi con il proprio medico prima di prendere Forskolin. Si tratta in ogni caso di un prodotto naturale, motivo per cui quasi tutti i dottori lo accetteranno. Ma serve in ogni caso parlarne, oltre a informarsi per conto proprio.

Crediamo nell’uso di Forskolin in combinazione con un programma di allenamento, delle migliori abitudini alimentari, e uno stile di vita più sano per ottenere risultati migliori e più efficaci.

Vantaggi del Forskolin

Se stai cercando un modo per completare il tuo programma di dimagrimento, o sei un atleta che cerca di dimagrire, questo prodotto naturale può avere diversi vantaggi nel farti raggiungere i tuoi obiettivi di fitness.

Anche se gli studi completati sulla Forskolina sono limitati, hanno dimostrato che l’integratore può aiutare i suoi utenti nei seguenti modi:

  • Bruciando i grassi
  • Riducendo gli infiammi
  • Abbassando la pressione sanguigna
  • Stimolando il rilascio del grasso conservato dalle cellule grasse

Forskolin ha inoltre diversi vantaggi supportati da prove scientifiche. Sono elencati qui di seguito:

  1. Aiuta a Gestire il Peso in Persone Sovrappeso/Obese

Un altro studio che lo promuove per la gestione del peso è stato condotto su un prodotto fors funzionadimagrante topico nel 2011. Il prodotto conteneva tetraidrossi-propil etilendiammina, caffeina, carnitina, forskolina e retinolo. Dopo 12 settimane, la circonferenza di tutte le aree trattate (tra cui vita, fianchi, glutei e addome) era diminuita, con la comparsa della cellulite che si ridusse significativamente entro l’ottava settimana.

  1. Potrebbe Essere Efficace come Parte di un Trattamento per il Cancro

Forskolin attiva la proteina fosfatasi 2 (PP2A), un enzima che provoca rapidità nella divisione cellulare. Uno studio del 2011 dell’Università di Madrid ha scoperto che l’attivazione da forskolina dell’enzima PP2A ha avuto effetti antitumorali sui tumori del cancro rettale, fermando la loro crescita. I risultati di questo studio indicano che, a seconda del tipo di cancro rettale di cui si soffre, questo prodotto naturale può avere effetti positivi sul rallentare o arrestare la sua crescita tumorale.

I ricercatori hanno anche scoperto che ha la capacità di indurre l’apoptosi (morte cellulare) in diverse cellule tumorali del mieloma. Inoltre, se assunto assieme ai comuni (e pericolosi) farmaci chemioterapici, ha ridotto gli effetti collaterali causati dai trattamenti.

  1. Riduce l’Alta Pressione Sanguigna

Uno dei suoi usi più antichi è il trattamento dei disturbi del cuore, come l’ipertensione. Uno studio fatto in India ha scoperto che l’estratto di Coleus forskohlii può ridurre efficacemente la pressione sanguigna di più del 75 per cento nei pazienti testati. Questo potere contro la pressione alta sanguigna probabilmente contribuisce all’uso accettato di Forskolin nel miglioramento della salute del cuore.

  1. Riduce i Livelli di Zucchero nel Sangue

Uno studio sulla glicemia e sullo stress ossidativo nei ratti del 2014 ha esaminato l’efficacia di forskolin sui due disturbi. Lo studio, pubblicato sull’International Journal of Medical Sciences, ha indicato che la regolare somministrazione di forskolin (nel corso di otto settimane) ha ridotto i livelli di glucosio durante il digiuno.

  1. Aiuta a Gestire gli Attacchi di Asma

L’asma, una condizione in cui le vie aeree diventano infiammate e gonfie, è un altro disturbo storicamente trattato dalla forskolina. Si è scoperto che questi vantaggi sono effettivamente reali. Normalmente, l’asma è trattata dagli inalatori steroidei o dall’acido cromoglicico, un inalatore non steroideo, così come da diversi farmaci antiinfiammatori e broncodilatatori – i secondi dei quali sono utilizzati per il trattamento di emergenza per aprire le vie aeree durante un attacco di asma.

  1. Tratta i Sintomi del Glaucoma

Questo prodotto naturale è stato a lungo ritenuto in grado di curare in modo efficace e naturale i sintomi del glaucoma. Comunemente, usarlo per il glaucoma comporta un’iniezione direttamente nell’occhio, anche se alcuni recenti studi hanno osservato l’impatto degli integratori somministrati per via orale.

  1. Potrebbe Essere un Utile Trattamento per l’Alzheimer

Come molte ricerche sul forskolin indicano, pare che questa sostanza abbia la capacità di bloccare l’Alzheimer nei suoi stadi iniziali. Tuttavia, uno studio promettente pubblicato nel Journal of Neuropathology and Experimental Neurology eseguito sui ratti nel luglio 2016 ha scoperto che la somministrazione di forskolin diminuiva notevolmente molti effetti fisici negativi causati dal morbo di Alzheimer, tra cui le placche in varie aree del cervello, e l’attività infiammatoria. Questo è incredibilmente incoraggiante in tema di trattamento naturale di questa malattia neurodegenerativa.

  1. Potenziamento Immunitario

Il Coleus attiva i macrofagi e i linfociti, cellule che combattono batteri, virus e cellule tumorali.

Forskolin è Sicuro? Potenziali Effetti Collaterali

fors recensioniAnche se forskolin è un integratore naturale, è sempre una buona idea parlare con il medico o con il nutrizionista prima di iniziare l’assunzione di qualsiasi nuovo farmaco o integratore alimentare.

Per quanto non vi siano effetti collaterali noti a detta di alcuni studi sul dimagrimento e l’assunzione di forskolin, è importante essere a conoscenza dei pochi potenziali problemi e interazioni del farmaco.

Prendere questo prodotto naturale può causare un battito cardiaco rapido o irregolare in alcune persone, quindi, se si verificano questi sintomi durante l’assunzione, si dovrebbe interrompere l’uso e consultare immediatamente il medico.

Per via delle modalità con cui abbassa la pressione sanguigna, chi ce l’ha già bassa dovrebbe evitare a prescindere l’assunzione del forskolin. Chiunque assuma beta blocker o nitrati per il dolore al petto dovrebbe anch’egli stare lontano da questo integratore. Chi è incinta, chi allatta, chi ha problemi del sangue o sta per subire interventi chirurgici (entro due settimane), o soffre di malattie cardiache, non dovrebbe prendere il forskolin.

Dove Posso Acquistare Forskolin?

È possibile acquistare un integratore contenente Forskolina presso tutti i migliori rivenditori, sia online che presso il negozio, ma, tenuto conto dell’avvertimento fornito con alcuni prodotti, sarebbe una buona idea essere comunque prudenti.

***Liguria, Piedmont, Umbria, Tuscany, Lazio, Sardinia, Apulia, Lombardy, Emilia-Romagna, Campania, Sicily, Abruzzo, Marche, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Calabria, Trentino-Alto Adige/South Tyrol***

CONDIVIDI

Nicola Padova è il direttore editoriale di Scret.IT. Nicola Padova aiuta le persone fornendo consigli su cosa fare per aumentare la massa muscolare, ridurre il peso, bruciare il grasso addominale, stimolare il testosterone e migliorare le prestazioni sessuali. Nicola Padova è felicemente sposato e ha un figlio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here