Il Tuo Colon Ha Bisogno Di Una Pulizia? 5 Cose Che Dovresti Sapere

aggiornato December 10th, 2018

Il Tuo Colon Ha Bisogno Di Una PuliziaSaperne di più su bactefort. La pulizia del colon è, a volte, necessaria—per esempio, prima di una procedura medica, come la colonscopia.

Ma alcune persone la eseguono convinti che li libererà dalle tossine in eccesso, accumulate nel tempo attraverso il cibo che consumano, l’aria che respirano, l’acqua che bevono e lo stile di vita che conducono.

“Ogni settimana, qualcuno mi chiede se la pulizia del colon sia sicura e se sia necessario farla,” dice la dott.ssa Jacqueline Wolf, gastroenterologo nel Centro Medico Beth Israel Deaconess di Boston e autrice di “Guida di una Donna per uno Stomaco Sano” (Harlequin, 2011).

La dottoressa, in genere, riferisce ai suoi pazienti la scarsa presenza di ricerca riguardo ai metodi di pulizia del colon e che la maggior parte dei medici non crede in questi trattamenti e ne sconsiglia l’uso

  1. La Pulizia Del Colon Può Provocare Effetti Collaterali.

“Non possediamo dati certi circa la presenza di effetti collaterali benefici o nocivi nei metodi di pulizia del colon,” dice la dott.ssa Wolf. La maggior parte degli effetti collaterali noti deriva da casi riportati nella letteratura medica e non da studi di ricerca, il cui numero è limitato.

La pulizia del colon per mezzo di lassativi, formule erboristiche o clisteri potrebbe aumentare il rischio di disidratazione se la persona non assume liquidi a sufficienza, dice la dottoressa Wolf. Impara come rimuovere il parassita qui

Anche indurre la diarrea potrebbe alterare i livelli di elettroliti nel nostro corpo. Livelli alterati di sodio potrebbero provocare vertigini e bassi livelli di potassio potrebbero provocare crampi alle gambe o ritmi cardiaci anormali, dice la dott.ssa Wolf.

Alcuni composti erboristici sono stati collegati a livelli di tossicità del fegato e anemia aplastica, una rara malattia del sangue.

Alcuni casi suggeriscono una correlazione tra disidratazione e insorgenza di crampi addominali, dolore di stomaco, diarrea, nausea e vomito. Complicazioni più gravi possono includere perforazione dell’intestino, gravi infezioni, squilibrio di elettroliti, problemi ai reni e insufficienza cardiaca. Questo è un prodotto che puoi usare per sbarazzarti del parassita intestinale

  1. Esistono Poche Prove della Capacità della Pulizia del Colon di Rimuovere le Tossine dal Corpo o di Migliorare la Salute.

Uno studio di revisione pubblicato nel 2001 nell’American Journal di Gastroenterologia conferma la mancanza di studi rigorosi per collegare la pratica della pulizia del colon a un miglioramento generale della salute.

E, dal momento che i prodotti e metodi utilizzati per la pulizia raramente precisano i nomi delle tossine che dovrebbero eliminare dal corpo, non esistono ricerche che misurino la reale efficacia di tali metodi nell’eliminare queste sostanze o che dimostrino i benefici sulla salute in seguito alla loro eliminazione, dice la dott.ssa Wolf.

  1. La Pulizia del Colon Non è una Strategia Efficace per Perdere Peso.

Una persona che si sottopone a una pulizia del colon potrebbe notare una lieve perdita di peso, ma si tratta di una situazione temporanea, collegata all’eliminazione dei liquidi e all’evacuazione e non a una permanente riduzione del grasso corporeo.

Sebbene possa essere motivante vedere risultati nel giro di pochi giorni, la pulizia del colon non è una soluzione a lungo termine per il problema dei chili di troppo, dice la dottoressa Wolf.

  1. La Pulizia del Colon e l’Idrocolonterapia Non Sono Sicuri per Tutti.

La dottoressa Wolf rivela che sarebbe preoccupata se persone con problemi ai reni o al cuore si sottoponessero a una pulizia del colon, perché questi individui fanno già fatica a mantenere un equilibrio di liquidi nel corpo e lo sbalzo di elettroliti potrebbe provocare problemi.

La dottoressa aggiunge che consiglierebbe di evitare lavande del colon alle persone con problemi gastrointestinali, come il morbo di Crohn (una malattia che provoca infiammazione del tratto gastrointestinale), colite ulcerosa (che provoca infiammazione dell’intestino crasso), e diverticolite ricorrente (che provoca la formazione di estroflessioni sulla parete del colon).

L’idrocolonterapia è rischiosa anche per le persone con problemi al tessuto connettivo, come la sindrome di Marfan o di Ehlers-Danlos, a causa del possibile rischio di perforazione dell’intestino, e per coloro che hanno subito operazioni al colon o hanno sofferto di casi gravi di emorroidi.

Anche le donne in gravidanza o allattamento dovrebbero tenersi lontane dalla pulizia del colon.

  1. Gli Effetti della Pulizia del Colon sulla Flora Intestinale sono Sconosciuti.

Miliardi di batteri benefici e nocivi vivono nel colon ed eliminarli o la quantità potrebbe causare problemi.

“La pulizia del colon non potrebbe mai eliminare tutti i batteri, inoltre recenti ricerche dimostrano che molti dei batteri presenti nel colon sono benefici per la salute,” dice la dottoressa Wolf. Alcuni dei batteri buoni del colon giocano un ruolo fondamentale nel tenere lontani quelli cattivi.

Il Tuo Colon Ha Bisogno Di Una Pulizia? 5 Cose Che Dovresti Sapere
Vota questo post

Leave a Reply

error: Content is protected !!