Una Dieta Disintossicante Può Davvero Aiutarmi a Perdere Peso?

aggiornato December 10th, 2018

Disintossicante Può Davvero Aiutarmi a Perdere PesoSaperne di più su detoxic. Una dieta detox inizia in genere con un digiuno limitato nel tempo, incoraggiando a bere molta acqua e a mangiare cibi naturali come frutta e verdura.

Anche se spesso sembrano sane e sicure, le diete disintossicanti, come d’altronde tutte le diete, possono avere effetti collaterali potenzialmente dannosi e, in generale, non portano a una perdita di peso permanente.

Per capire come agiscono le diete detox e il motivo per cui potrebbero non funzionare, basta comprendere qualcosa del linguaggio utilizzato per commercializzarle.

Cos’è una dieta disintossicante?

Le diete disintossicanti di solito comportano un qualche digiuno, durante il quale sarà necessario eliminare completamente il cibo per qualche giorno per poi introdurre gradualmente gli alimenti specificati nella dieta.

Alcune diete detox incoraggiano anche una specie di “pulizia” attraverso irrigazione del colon o mediante l’uso di clisteri.

Alcuni piani di disintossicazione possono anche includere l’uso di integratori o lassativi per favorire la purificazione. Alcuni ritengono che questo processo aiuti a liberare il corpo dalle tossine.

Cosa Sono le Tossine?

Le tossine sono sostanze chimiche note per avere effetti sfavorevoli sul corpo umano. Possono essere trovate nel cibo (o nelle sostanze utilizzate nella coltivazione del cibo), nell’acqua e persino nell’aria.

Le tossine vengono elaborato attraverso organi come fegato e reni, per poi essere eliminate attraverso la traspirazione, la minzione e i movimenti intestinali.

Liberarsi delle Tossine

Le persone che promuovono e commercializzano le diete detox ritengono che le tossine non abbandonano completamente il nostro corpo attraverso i suoi sistemi naturali.

Credono invece che rimangano negli apparati digerenti o linfatici, causando potenzialmente effetti dannosi come mal di testa o stanchezza. Le diete disintossicanti richiedono l’abbandono di alimenti specifici che possono contenere tossine per purificare il corpo.

Alcune persone sostengono che queste diete siano miracolose, causando vantaggi che vanno dall’aumento dei livelli di energia alla prevenzione o persino alla cura delle patologie.

Le Diete Disintossicanti Funzionano?

Assumere una dieta a basso contenuto di grassi, ricca di fibre e di cibi naturali sani è salutare per tutti, e una migliore alimentazione può realmente influenzare in modo positivo salute e benessere.

Sostanzialmente, però, non vi sono prove scientifiche a sostegno della maggiore capacità delle diete detox di liberare il corpo dalle tossine in modo più efficace rispetto a come accade naturalmente, o che le diete migliorino la salute generale o curino un qualsiasi problema medico.

Diete Disintossicanti e Perdita di PesoCorpo magro

Molte persone credono di poter perdere peso con le diete detox. E potresti effettivamente notare un cambiamento sulla bilancia dopo aver limitato la quantità di cibo che assumi per alcuni giorni.

Questi piani però non sono il metodo migliore per ottenere risultati sani e permanenti. Le diete che comportano il digiuno o la restrizione di interi gruppi di alimenti non sono l’ideale per nessuno.

Per quanto chi digiuna sembra perdere peso, in realtà si tratta più di perdita di acqua piuttosto che di grasso (che è quello da eliminare se si vuole davvero ridurre il peso).

Questo tipo di dieta d’emergenza può anche portare alla perdita di massa muscolare. La maggior parte delle persone recupera tutto il peso perso durante un digiuno o una disintossicazione.

Infine, il digiuno o “disintossicazione”, se effettuato regolarmente, può in realtà rallentare il metabolismo, rendendo più difficile perdere o mantenere il peso in futuro.

Chi Dovrebbe Evitare le Diete Disintossicanti?

I bambini, gli adolescenti, i diabetici, le donne incinte, chi soffre di malattie cardiache o di qualsiasi disturbo medico non dovrebbe seguire una dieta detox. Chiunque soffra di disturbi alimentari non dovrebbe seguire una dieta detox.

Inoltre, non sono adatte nemmeno a persone molto attive, che svolgono un lavoro fisicamente impegnativo o che praticano sport, perché non forniscono energia o valori nutrizionali sufficienti.

L’uso di integratori di tipo lassativo può essere particolarmente problematico, in quanto possono causare disidratazione o squilibri minerali, oltre ai problemi digestivi.

Prima di iniziare qualsiasi programma dimagrante, in particolare quelli che comportano restrizioni alimentari o l’eliminazione di interi gruppi di alimenti, è importante parlare con il proprio medico.

Una Dieta Disintossicante Può Davvero Aiutarmi a Perdere Peso?
Vota questo post

Leave a Reply

error: Content is protected !!